Cereseto, minuscolo paese immerso nella natura…
Un luogo incantato, quasi magico, dove il tempo sembra essersi fermato; a soli 14 Km da Compiano e a 9 Km da Bardi, ospita la Trattoria Solari.
“Solari” è sinonimo di Funghi e Cinghiale. I porcini sono gli indiscussi protagonisti tra gli antipasti, sottolio, in insalata con sale, limone, pepe e scaglie di parmigiano, accompagnati dalla famosa Ceresetana, antica ricetta del mio papà… e dal sapore genuino di splendidi salumi e un’ottima torta fritta. Verdure a volontà, peperonata, zucchine, melanzane, verze… spezzatino di patate, panadella ai funsi ( antico piatto poverissimo che ha sfamato intere generazioni di contadini e che ha portato la vincita come miglior ricetta del 2016), polenta e funghi, polenta e cinghiale, pegai (tortelli di castagne sugo di noci e ricotta (antico piatto invernale tipico Natalizio) torta di patate, di riso…
Serviti a tavola:
una deliziosa zuppa di porcini, i tortelli e le tagliatelle accuratamente fatte in casa, lonza in crema di funghi.

Secondi piatti imperdibili: con il cinghiale alla cacciatora oppure brasato, il capriolo, accompagnati da una morbida e calda polenta, girata come da tradizione da abili mani sul fuoco a legna.

Se avete voglia di continuare con i funghi, ecco le classiche Scaloppine, la Lonza in crema di funghi, funghi fritti, trifolati, alla griglia….
Non mancano naturalmente stuzzicanti piatti per i non amanti dei funghi. Semplici i dolci come il semifreddo al gusto di amaretto, salame al cioccolato, e le tipiche crostate fatte in casa.
Vasta scelta di vini.
Ampie sale per Banchetti e cerimonie.
Paola, (degna erede del padre Giovanni e della mamma Maria che da sempre prepara con amore succulenti piatti Vi attende con grande cordialità e prezzi ottimi! Oltre a fantastici piatti davvero genuini che ci riportano a sapori di un tempo, durante la primavera piatti a base di fiori di campo potranno allietare i palati più fini, curiosi e amanti della natura….insalate di fiori di campo, insalate di rose, tortelli di primule, di viole, di fiori misti di campo, frittate ai fiori di campo…